Il Piemonte senza Memoria


Terra del Fuoco è un'associazione che da anni si occupa di organizzare il Treno della Memoria. Questa esperienza rappresenta per i partecipanti, tutti giovani e futuri cittadini, un'occasione per conoscere e comprendere, fare memoria e soprattutto crescere come cittadini pensanti e autonomi.

In poco tempo sono diventate tante le regioni coinvolte nel progetto e sempre più ragazzi hanno potuto partecipare, aiutati da contributi della regione e del comune di appartenenza.
Oggi la regione Piemonte ha deciso di togliere i fondi destinati a sostenere questo progetto. Con ingenuità, stupidità o malizia si rischia di privare moltissimi ragazzi piemontesi della possibilità di partecipare al Treno della Memoria.
I costi senza i fondi della regione infatti diventerebbero troppo onerosi per certe famiglia, facendo sì che il progetto diventi solo per un'elite di benestanti. Ecco perché il Piemonte è senza memoria: il rilancio del paese deve avvenire anche e soprattutto da un rilancio del ruolo di cittadino, da queste occasioni di memoria e crescita personale.
Ostacolarle significa non avere una politica lungimirante o, più maliziosamente, non avere a cuore il futuro dell'Italia. Perché solamente conoscendo il passato si può vivere il futuro.

Matteo

Posted in , , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.