Se lo chiedeva già Gaber in una sua celebre canzone, scherzando un po' su alcuni luoghi comuni di cultura di destra e di sinistra, che cosa sono destra e sinistra al giorno d'oggi?
Lunedì a Vieni via con me Bersani e Fini hanno provato a dare la loro definizione, hanno parlato di valori, libertà, giustizia, patriottismo, migliori condizioni di lavoro...
Purtroppo però nonostante i valori descritti fossero i migliori, condivisibili da chiunque abbia buon senso, non ce l'ho proprio fatta a prendere sul serio i due ospiti. Perché ciò che viene detto a parole troppo spesso non si rispecchia nei fatti. E' ora di far corrispondere ai discorsi le azioni, per dirla alla Bersani, di "rimboccarsi le maniche".
Presto inizierà una nuova campagna elettorale; siamo stufi di sentire candidati che si insultano e si rinfacciano scandali, che si parli di idee, che si presentino delle coalizioni serie e forti, non traballanti e lacerate da conflitti interni. Bisogna convincere chi da tempo ha smesso di votare a tornare alle urne, per fare ciò bisogna infondere nuova speranza negli italiani.
Se tutto ciò accadrà ci sarà una seria possibilità di uscire dall'incubo del Berlusconismo, di respirare una ventata di nuova politica. Se ciò non accadrà, chiunque vinca l'aria rimarrà viziata e irrespirabile.
Matteo Nurisso