Vergognoso è il solo termine che mi viene in mente ascoltando un servizio del genere. Emilio Fede sminuisce le proteste che gli studenti di tutta Italia stanno portando avanti da mesi e mesi, "sono bande", "estremismo rosso". Arriva anche ad istigare alla violenza: "il popolo civile, quale noi siamo, dovrebbe intervenire e menarli perché questi capiscono solo di essere menati.
Questi 3 minuti abbondanti di video fanno venire i brividi. L'informazione è scomparsa, resta la strenua e cieca difesa dell'indifendibile, la bugia come credo. Emilio Fede riesce persino a commentare le grida "dimissioni, dimissioni!" chiedendosi a chi si riferiscono.
Il Politecnico di Torino occupato |
La bugia è riuscita, gli Italiani che si informano col Tg4 continuano ignari a pensarla come vuole Berlusconi, convinti di essere liberi.
Nel frattempo le proteste vanno avanti, questa volta si fa sul serio, è impossibile rimanere fermi davanti allo scempio della scuola pubblica. In ogni scuola sono visibili i segni della riforma e dei tagli, si va avanti a fatica. Le università restano occupate, ricercatori, insegnanti e studenti vicini nella protesta.
Matteo