Riflessioni sull'immigrazione


Sto seguendo la puntata di Annozero di stasera. Mi ha fatto impressione vedere la polizia caricare chi cercava di raggiungere o capire cosa stava succedendo alla gru dove alcuni immigrati sono saliti per difendere i propri diritti.
Gente che vuole lavorare, non è venuta in Italia per delinquere. Poiché la nostra Repubblica è fondata sul lavoro, questo è un importante valore. Regolarizzare i clandestini può essere un grande vantaggio per lo Stato: si tratta di gente che passerebbe dal lavorare in nero al pagare le tasse.

Sono convinto che ci siano immigrati delinquenti così come Italiani delinquenti. Il problema è che lasciarli clandestini, non permettere loro di avere un lavoro regolare li costringe a cercare metodi alternativi per vivere, quanti sono così forti da anteporre l'onestà alla propria sopravvivenza?

Bisogna capire che non saranno le leggi Bossi-Fini o simili a fermare l'immigrazione, né fermare l'immigrazione a tutti i costi deve essere un valore fondamentale. Piuttosto dovrebbe essere primario riuscire a regolarizzare veramente chi in Italia viene per lavorare e vivere una vita onesta e concentrarsi sul rimpatrio di chi in Italia delinque. Il tutto naturalmente, e purtroppo non è così evidente, deve avvenire nel rispetto dei diritti dell'uomo.

Forse così l'immigrato riuscirebbe ad essere appieno una risorsa per il Paese e potrebbe iniziare veramente l'integrazione, senza la demonizzazione di esso.

Matteo Nurisso

Posted in , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.