Non bisogna dichiararsi fascisti per esserlo




Vedo le notizie e le immagini di questi giorni e il mio animo si incupisce. Torino sembra essere la città in cui la manifestazione dei cosiddetti forconi sta prendendo più piede e ciò non può che dispiacermi. Perché di fianco a una rabbia legittima, dovuta a una politica che sembra fare sistematicamente il contrario di ciò che va fatto, sta nascendo uno spirito reazionario che rischia di nuocere ancora di più a tutto il Paese.

Il video che ho inserito sopra rappresenta tutta la mia inquietudine. In ogni manifestazione possono accadere episodi di violenza; sparuti gruppi di individui possono danneggiare ad un'intera lotta se armati di bastoni e non di cervello, ma in questo caso stiamo assistendo a qualcosa di più grave e pericoloso. Questo video, così come altri che circolano in rete, mostra cittadini comuni minacciare negozianti o passanti, costringendoli loro malgrado a unirsi a una protesta. Probabilmente nessuna delle persone riprese dichiarerebbe di essere fascista. Ma nella realtà non c'è nessun bisogno di dichiararsi o no una certa persona per esserla nei fatti: comportamenti come quelli accaduti a Torino rappresentano episodi di squadrismo a tutti gli effetti.

Matteo

Posted in , , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.