Parola di Bonobo

“Libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno stato libero, libertà è partecipazione.” Il signor G la sapeva lunga; nel '72 scriveva questi versi per una sua canzone: “La libertà”.
Ancora oggi la libertà è un tema al centro del dibattito politico, ogni partito ne parla, la difende come diritto essenziale di ogni uomo, ma quanto siamo liberi nella realtà? Abbiamo veramente la libertà di essere informati, di poter decidere chi eleggere? Al governo attualmente vi è un partito che fa della libertà un suo diritto fondamentale: il Popolo delle Libertà, ma secondo Freedom House l'Italia nel 2009 è un paese semi-libero sotto il punto di vista dell'informazione. Allora forse non c'è proprio tutta questa libertà.
L'informazione è in grado di spostare voti, nascondere o raccontare fatti scomodi, a seconda di come è gestita. In Italia le maggiori reti televisive sono gestite dai politici: la famiglia Berlusconi gestisce le 3 reti Mediaset e ha una pay-tv (Mediaset Premium) e la Rai, televisione pubblica è in realtà gestita da un Consiglio di Amministrazione i cui membri sono ex-parlamentari o gestori di giornali di partito, sia di destra che di sinistra.
Anche l'informazione stampata è spesso controllata da politici e i finanziamenti vanno ai giornali di partito, così da creare un'informazione che piaccia alla casta e non per informare veramente la gente.
In questo clima di disinformazione, che dimostra che ai politici interessa che il popolo resti ignorante, questo blog nasce come naturale risposta.
“Parola di Bonobo” non pretende di fare niente di eccezionale: non vuole spostare voti, far cadere il governo o cose simili, vuole raccontare i fatti, nella loro completezza, per permettere alla gente di completare la propria informazione ed essere pronta ad applaudire quando i politici se lo meritano, ma a reagire e scendere in piazza sdegnati quando la casta si comporta secondo i propri interessi, scavalcando quelli del cittadino.
Questo blog vuole anche essere un punto d'incontro in cui confrontarsi, per cui ognuno e libero di commentare e criticare ed ha diritto ad una risposta. Inoltre chi vuole potrà partecipare attivamente scrivendo articoli di suo pugno che verranno pubblicati su questo blog.
Tutto ciò perché il metodo migliore per non restare con le mani in mano mentre il paese peggiora secondo noi è cercare di diffondere il più possibile le notizie ed è ciò che noi cercheremo di fare

Parola di Bonobo


Posted in , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.