Appello agli elettori del Movimento 5 Stelle


A Milano e Napoli dopo il primo turno delle comunali (qui i risultati) si andrà al ballottaggio. In entrambi i comuni il Movimento 5 Stelle ha candidato un suo sindaco, il quale non è però arrivato al ballottaggio.

Il problema che ci si pone adesso è come si debba comportare l'elettorato del Movimento 5 Stelle al ballottaggio: è giusto votare il candidato di un sistema che si sta combattendo?
Parto da una piccola riflessione. Il voto, così come sancito nella Costituzione, è sì un diritto del cittadino, ma anche un suo dovere. Lo Stato non possiede alcun mezzo per costringere gli elettori ad esercitare il loro diritto, così, con il degradare della politica, l'astensionismo è sempre aumentato.

Beppe Grillo fa del qualunquismo quando dice che tutti i politici sono uguali, è vero che vi è una corruzione generalizzata, un disinteresse per i temi reali, ma mettere tutti sullo stesso piano è qualunquismo. Non è possibile sostenere che Pisapia e la Moratti siano la stessa cosa, lo dice anche Calise, candidato M5S a Milano. Ed allora perché non esprimere una preferenza ufficiale?

Mi sembra abbastanza scontato che i candidati eletti nella giunta appartenenti al M5S non avranno vita facile con un sindaco sia di centrodestra che di centrosinistra, ma ripeto, la situazione non è uguale chiunque sia eletto.

L'appello che voglio fare lo rivolgo perciò agli elettori del M5S, ma il discorso può essere esteso anche a tutti gli elettori del Terzo Polo. Se veramente volete porre fine al berlusconismo, se pensate che non siano uguali uomini come Pisapia e De Magistris rispetto alla Moratti e a Leschieri allora andate a votare al ballottaggio, non rinchiudetevi nell'astensionismo. Non sarà la sconfitta definitiva della casta politica, ma non è possibile cambiare la casta tutta di un colpo senza cadere in una rivoluzione, la quale non è però una soluzione democratica. Bisogna cambiare con decisione, vittoria dopo piccola vittoria, ma senza chiudersi a riccio nella propria credenza di perfezione.

Matteo

Posted in , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

2 Responses to Appello agli elettori del Movimento 5 Stelle

  1. Si va bene tutto, ma io penso che dopo quello che abbiamo visto con questo attuale esecutivo anche in fatto di libertà di stampa cerchiamo di scegliere il male minore. Per farlo, anche se non è come vogliamo noi, è meglio Pisapia della Moratti. Prima di condannarlo, visto che già sappiamo come agisce la Moratti e non ci piace, vediamo se Pisapia è meglio.

    RispondiElimina
  2. C'è sempre quello meno peggio, quindi facciamo la nosta buona azione e andiamo a votare per Pisapia

    RispondiElimina

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.