Libero di essere processato


Oggi Berlusconi si è presentato ad un processo in cui è coinvolto come imputato. Come era prevedibile una folla dei cosiddetti "Promotori della Libertà" si è presentata per sostenere il premier. Alcune fonti sostengono che a questi sostenitori siano stati dati 20 euro ed un panino. Al di là di queste polemiche, ciò che mi preoccupa è la visione che il berlusconismo vuole imporre: una lotta politica.

Nessuno vuole giudicare Berlusconi con programmi tv o con semplici dibattiti, quello che si pretende è che Berlusconi sia processato come chiunque altro. Poiché la maggior parte dei suoi processi è finita a causa di leggi proposte e varate dai suoi stessi governi e non per assoluzione viene spontaneo chiedersi cosa sarebbe successo se quelle leggi non fossero state fatte. E' logico che per quei processi già chiusi la legge assolve Berlusconi, ma di fatto, non essendovi una risposta chiara alla domanda "ha commesso il reato?" si apre il dibattito ad ogni tipo di risposta.

Se Berlusconi si fosse fatto processare come ogni altro cittadino il problema non sarebbe esistito, sarebbe stata evidente la sua colpevolezza o non colpevolezza. Ma siccome egli stesso si è esonerato dai suoi processi viene il dubbio e, credetemi, in certi momenti diventa quasi certezza, che abbia varato quelle leggi perché era colpevole.

Spero veramente che questi processi in cui è attualmente imputato possano giungere al termine, qualunque esso sia il risultato, ma che finiscano, che finalmente per una volta si sappia se Berlusconi quei reati per cui è imputato li ha commessi o no. Non voglio l'ennesima prescrizione dietro cui pararsi, pretendo che il processo giunga ad un termine. Paradossalmente sono più promotore delle libertà io: la libertà è anche avere il diritto di dimostrare la propria innocenza in tribunale, aspetto con ansia che Berlusconi si decida a sfruttare questa sua libertà, di certo io non sono qui per impedirglielo.

Matteo

Posted in , , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.