Viaggio a Chernobyl


Nei giorni successivi all'incidente, più grave del previsto, alla centrale di Fukushima in Giappone, mi sono imbattuto in un diario di viaggio molto particolare: si tratta delle foto e dei pensieri di Elana Filatova, motociclista che durante i suoi viaggi in moto ha deciso anche di esplorare i dintorni della tristemente famosa centrale di Chernobyl.

Il sito, presente a questo indirizzo, è tradotto per la maggior parte in Italiano e presenta foto di più viaggi a Chernobyl, l'ultimo nel 2010. E' un'ottima occasione per conoscere che cosa accada ad una zona colpita da un disastro nucleare, per vedere la vastità degli effetti e rendersi conto di come questo disastro non crei danni solo a noi presenti, ma si protragga nei prossimi secoli, danneggiando l'umanità futura.

E' molto interessante leggere le considerazioni personali dell'autrice, non un fervente attacco anti-nucleare, semplicemente una riflessione, così come dovrebbe avvenire per ognuno di noi. Il sito per chi abbia voglia di informarsi presenta link a numerosi video sull'argomento e anche diari fotografici di altri viaggi, ad esempio un viaggio in elicottero sopra un gulag abbandonato.

Matteo

Posted in , , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.