Coldimosso, facciamo chiarezza


Chiunque si interessi della vicenda del Tav in queste ore sarà sommerso di notizie.
Ieri infatti si è assistito a delle violente cariche di polizia nei confronti dei manifestanti, che hanno avuto come conseguenze numerosi feriti, di cui 3 trasportati in ospedale ed uno in gravi condizioni.

Cercando di guardare le diverse fonti delle notizie, cercherò con voi di tirare un po' le somme.

Partiamo dal Corriere della Sera, che commenta con questo articolo (cliccare l'immagine per vedere l'articolo in alta qualità) i fatti.
Già dall'introduzione si intuisce un taglio molto critico: "chiodi sparsi in autostrada, sputi, sassi e urina contro i poliziotti", dettagli che alcuni giornali non menzionano, parlando solo di palle di neve, come sostenuto dai No Tav.
Ne parla invece Virgilio, che mette in risalto nel titolo i due poliziotti feriti, uno dei quali sembrerebbe essersi ferito da solo scivolando sul ghiaccio.
Sempre il Corriere della Sera commenta con un altro articolo l'accaduto.

Anche altri siti di giornalismo meno conosciuti hanno parlato di Coldimosso: Carta dedica un lungo e ben approfondito articolo che mette in ordine cronologico i fatti, al fine di capirne meglio le dinamiche e anche Libre da ampio spazio alla vicenda.
Proprio in quest'ultimo articolo si legge una dichiarazione di Ferrero che definisce così i fatti di ieri: "selvaggio e vergognoso pestaggio da parte delle forze dell’ordine ai danni del movimento No-Tav della val di Susa".

Continua...



Su Facebook abbondano i link ad articoli e a note dei vari Comitati No Tav. Tra questi link vi è la dichiarazione di due esponenti del Pd, che appoggiano il lavoro della polizia. Un'altra occasione persa da parte del Pd per prendere le distanze da certi atteggiamenti.
Di tutt'altro tono invece il comunicato No Tav, che denuncia il comportamento della Polizia, guidata da Spartaco Mortola.

Ciò che più di ogni altra cosa parla chiaro sono i video. Eccone tre a raccontare cosa è accaduto.







Aggiornamento: qui un altro video.


Infine ricordo che per restare sempre informati sulle ultime vicende No Tav oltre ai vari siti esiste anche una radio: Radio Blackout, disponibile in streaming per essere ascoltata da tutta Italia 24 ore su 24.

Matteo

Posted in , , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

2 Responses to Coldimosso, facciamo chiarezza

  1. Non mi meraviglio più di niente, Matteo!
    Queste battaglie sacrosante, sono molto pericolose, proprio in quanto tali. Non per niente qualcuno dice cittadini con l'elmetto. Mi sa che dovrò procurarmene uno...
    :(

    RispondiElimina
  2. Io invece continuo a meravigliarmi, lo trovo inaccettabile. Ma ho paura che questo sia solo l'inizio. Cosa succederà infatti a cantieri aperti?

    RispondiElimina

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.