Ci sono in giro numerosi video (
1,
2,
3,
4...) che in queste ore stanno circolando in rete. Un gruppo di circa 5000 aquilani si è recato a Roma per protestare e denunciare le misure del Governo nei confronti del terremoto che ha colpito l'Aquila più di un anno fa. Alcuni di questi manifestanti, colpevoli solamente, come dice il ragazzo nel video, di essere terremotati, sono stati presi a manganellate e spintonate dalle forze dell'ordine. I feriti fino ad adesso sono 3 e lo stesso sindaco dell'Aquila ha ricevuto numerosi spintoni e pestoni.
I manifestanti sono adesso in Piazza Navona (
qui e
qui la cronaca della giornata) e le tensioni continuano, anche se non ci sono più stati scontri con la polizia.
Il Tg1 naturalmente è riuscito a dare la notizia a modo suo: gli scontri a Roma, considerati da numerose testate la notizia più importante del giorno sono state inserite nel Tg1 dopo lo sport, lasciate quasi come ultima notizia.
Sul
sito del Tg1 invece è ancora peggio: la notizia viene descritta ribaltando con i toni negativi la situazione, gli Aquilani insomma assomigliano ai famosi anarco-insurrezionalisti, tanto citati da chi vuole screditare una manifestazione
Ma com'è possibile che nel 2010 sia ancora possibile che persone che manifestano per i propri diritti siano malmenate e fatte passare dalla parte del torto? Com'è possibile vedere ragazzi ridotti ad una maschera di sangue come quello nella foto relegati a notizia poco importante o censurati del tutto?
Come mai la polizia con i manganelli colpisce sempre la testa quando per sedare basterebbe colpire zone non vitali? Le forze dell'ordine devono mantere l'ordine o diffondere il caos ordinato dai superiori?
Spero sinceramente che notizie come quella di oggi riescano a turbarmi sempre e a turbare tutti voi, perché il giorno in cui una notizia del genere ci sembrerà normale o poco importante avremo definitivamente perso tutti quei valori per cui l'uomo si ritiene superiore ad un animale e saremo, cosa non meno importante, in un regime.
Matteo