Cronache di una scuola in picchiata


4 giorni fa il Politecnico di Torino è stato occupato dagli studenti. La situazione della scuola, soprattutto a livello universitario, è sempre più critica. Persino nella mia scuola, che considero una scuola superiore di alto livello, iniziano a sorgere i primi grandi problemi.

Per la prima volta non si tratta di portare la risma di carta da casa, ma comprare un registratore per poter fare lezioni di francese e inglese.
Si tratta di scoprire da un giorno all'altro che si farà un'ora di scuola in più ogni giorno, probabilmente un pomeriggio.
Si tratta di scoprire che i professori non organizzeranno più viaggi d'istruzione, non sono più pagati per farlo e la scuola non riceve più i soldi per aiutare le famiglie a reddito basso a partecipare alle gite.
Si tratta di scoprire che i professori non copriranno più le ore di assenza degli altri professori.

Si tratta di scoprire che la scuola è nettamente peggiorata, e se ne sta rendendo conto anche chi questa riforma l'ha difesa a spada tratta.

Matteo

Posted in , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.