Ieri sera il presidio No Tav di Bruzolo è stato incendiato da ignoti, provocando danni gravi (come è possibile intuire dalla foto) alla struttuta.
La natura dolosa dell'incendio, in un primo momento messa in dubbio dalla polizia, ha trovato oggi conferma: si tratterebbe di un incendio innescato dalla combustione di alcuni copertoni (Fonte: Tgr).
I No Tav sono in questo periodo impegnati su più fronti, per difendere la Valle di Susa, ma non solo, dall'arrivo delle trivelle, così il presidio di Bruzolo ieri sera era vuoto. I primi ad accorgersi dell'incendio, hanno chiamato i Vigili del Fuoco e subito una folla si è radunata attorno al presidio, sequestrato dalla Polizia per accertamenti.
I No Tav hanno discusso sull'accaduto e, disgustati dall'atto di stampo terroristico e mafioso, hanno organizzato per stasera un fiaccolata, con partenza dal presidio di Bruzolo e arrivo davanti al Comune.
Il ritrovo è alle ore 21.00, muniti se possibile di fiaccole o torce.
Ricercando in internet la notizia ho scoperto che non è la prima volta che un incendio si propaga "casualmente" vicino ad un presidio No Tav: nel 2008, poco prima di Natale era stato appiccato un incendio sempre in prossimità del presidio di Bruzolo, ma era stato debellato in tempo. Anche in quel caso si trattò di un incendio doloso. (Fonte)
Matteo Nurisso