Il debito pubblico dei PIIGS

Il debito pubblico dei PIIGS

Vi sono alcuni stati fra i paesi dell'Unione Europea che hanno un'economia più debole. Essi sono stati soprannominati PIIGS.
Quando fu introdotto il termine esso era solamente PIGS, ad indicare le economie di Portogallo, Italia, Grecia e Spagna. Alcuni storpiano l'acronimo in PIIGS includendo anche l'Irlanda.
L'economia di questi paesi è così definita una "porcine economy" (non vi è bisogno di traduzione).

Con quest'immagine trovata su Blogzero si può vedere il debito pubblico dei PIIGS. Il debito dell'Italia è di circa 1.4 migliaia di miliardi di debito, una cifra spaventosa!
Per dare l'idea della quantità immane di soldi proviamo a scriverlo in cifre: 1.400.000.000.000
Esso è diviso principalmente tra Francia e Germania, con debiti minori nei confronti di Inghilterra, Spagna, Irlanda, Grecia e Portogallo.

Un debito di queste dimensioni se non saldato trascinerebbe nel baratro anche gli stati creditori. Ecco perché Francia e Germania hanno subito accettato di dare soldi alla Grecia. E se si guarda l'immagine vediamo che la Grecia ha un debito di molto minore del nostro. Cosa potrebbe accadere se ci trovassimo noi in difficoltà?

Matteo

Posted in , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.