Scuola Diaz, l'appello ribalta le sentenze


"I giudici della Terza sezione della Corte d'Appello di Genova hanno ribaltato la sentenza di primo grado per i disordini e l'irruzione alla scuola Diaz del luglio 2001 a Genova. Tutti i vertici della polizia che erano stati assolti hanno subito condanne comprese tra 3 anni e 8 mesi e 4 anni unitamente all'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni. Nel complesso le pene superano gli 85 anni. In totale sono stati condannati 25 imputati sui 27."

Non mi interessavo ancora nel 2001 di politica, avevo solo 9 anni, e non mi ricordo bene cosa successe nei giorni del G8 di Genova. Nel 2010 è difficile cercare di farsi un'idea guardando video su Youtube o leggendo giornali.
Forse così come all'Aquila quel G8 era un'altra inutile riunione in cui nulla veniva deciso. Un pranzo, come lo definiscono i 99 posse, in cui i grandi stati si siedono e "mangiano", fregandosene delle conseguenza.
Ci furono proteste, alcune pacifiche, ma anche altre violente e preparate per creare disordine. Per questo era necessario l'intervento della polizia per contenere, ma le azioni di quei giorni dimostrano come quest'intervento sia stato inadeguato e incontrollato, come dimostrano i numerosi episodi di violenza gratuita di poliziotti, rassicurati dall'anonimato della divisa.

Anche i vertici della polizia hanno le loro responsabilità, ma in questi anni al posto di dare spiegazioni hanno fatto carriera.

Matteo

Posted in , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.