Che cosa hanno promesso i partiti in campagna elettorale e come si sono poi comportati in Parlamento?
Un interessante articolo di OpenParlamento ci fa notare come non proprio tutti i partiti abbiano mantenuto la loro opinione.
In campagna elettorale le posizioni erano queste:
Cioè riguardo la privatizzazione:
- Molto favorevoli: Udc
- Tendenzialmente favorevoli: Pdl, Pd, Partito Socialista
- Molto contrario: Idv, Lega, Sinistra e Libertà, Per il bene comune, La Destra, Sinistra critica, Partito Comunista dei lavoratori
Si notano che i partiti maggiori sembrano maggiormente interessati ad una privatizzazione dell'acqua, mentre i partiti minori, sia di destra che di sinistra, si schierano compatti contro.
Il 19 novembre è stata votata la conversione in legge del decreto 135/09. Le votazioni hanno però dimostrato un comportamento diverso dei partiti:
Il 19 novembre è stata votata la conversione in legge del decreto 135/09. Le votazioni hanno però dimostrato un comportamento diverso dei partiti:
- Pdl e Lega hanno votato a favore della privatizzazione dell'acqua
- Udc, Idv e Pd contrari
Così il triste decreto è diventato legge, costringendo i comitati per l'acqua a mobilitarsi per un referendum abrogativo. Si può notare che rispetto a ciò che è stato proposto in campagna elettorale le posizioni sono cambiate: il Pd si è ravveduto ed ha votato contro, mentre la Lega è stato probabilmente costretta dal Pdl a votare contro.
La raccolta firme per il referendum è già abbondantemente oltre e 250.000 firme, speriamo che l'eventuale referendum raggiunga il quorum e gli italiani possano rendere l'acqua di tutti.
Matteo