Sovrattasse all'ateneo



I drastici tagli del governo si fanno ormai sentire chiaramente sull'Università. Con una serie di tagli a catena (governo -> ministero, ministero -> ateneo, ateneo->facoltà, facoltà-> dipartimenti) siamo arrivati al fondo della catena, dove ci sono precari dell'università e studenti. Il cda della facoltà di scienze dell'università di torino è intenzionato ad aumentare di 300 euro all'anno le tasse universitarie.

Per quanto il concetto di democrazia sia ormai così sfruttato da poter declinare in ogni modo le sue conseguenze sulla vita reale , non è fuori luogo pensare che la democrazia sia fortemente legata alle pari opportunità (tra queste,ad esempio, stesso diritto allo studio qualsiasi sia il lavoro dei tuoi genitori) così come alla conoscenza (chi governa non deve essere ignorante, se i cittadini governano..).

Il metodo del prestito d'onore (qualcuno ti anticipa i soldi per lo studio, tu li restituisci quando lavori) è abbastanza fuori luogo, soprattutto dal momento che la crisi è proprio nata dai prestiti non ripagati. Ve lo immaginate il laureato del giorno d'oggi che si trova un lavoro (bravo lui) ed affronta il mutuo casa + il mutuo macchina + il mutuo scuola?

Un piccolo gesto concreto può essere il sottoscrivere la seguente petizione on line, che è rigidamente aperta anche a chi non fa parte dell'università:

http://www.petitiononline.com/NoTasse/petition.html

ed è stata citata in un articolo sulla cronaca di Repubblica (in allegato).

salute a tutti,
Alessio Meyer

Posted in , , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.