Quando il gruppo viene creato i 3 operatori di Emergency sono ancora agli arresti, sono in tanti a firmare la petizione di Emergency sul suo sito.
Uno dei tanti gruppi viene creato a sostegno dell'associazione.
Il 16 aprile, dopo le dichiarazioni di Berlusconi riguardo Saviano e la mafia, inqualificabili, il gruppo a sostegno cambia completamente volto: il nuovo nome è
"Roberto Saviano, la vera mafia sei tu"Non è la prima volta che un gruppo cambia nome, snaturandone il pensiero. Automaticamente i vecchi iscritti sono tutti reclutati nella nuova causa e così migliaia di sostenitori di Emergency diventano detrattori di Saviano, senza esserne informati.
Ma il creatore del gruppo è così stolto da dimenticarsi di cambiare le informazioni, rivelando il vecchio proposito di sostenere Emergency (foto a destra).
Naturalmente non si può fare nulla per arginare questo fenomeno, se non segnalare di volta in volta i gruppi che usano questo trucchetto e sperare che chi vede il nome di un proprio gruppo cambiato (di solito arriva una notifica), decida di uscirne se non condivide il nuovo pensiero.
Matteo