Domenica, ora di pranzo. La famiglia è riunita a tavola, la tv accesa.
Inizia il Tg1, scorrono le principali notizie ed in cuor mio aspetto qualche notizia della manifestazione di Emergency, 50000 persone secondo gli organizzatori, insomma, un successo.
Dopo le prime notizie inizio a diventare irrequieto, possibile che già il giorno dopo la notizia non sia più così importante? Il Tg1 finisce e della manifestazione nemmeno una traccia, nemmeno durante un servizio dedicato appunto ad Emergency.
Alle 14.00 guardo il Tg3 regione. Voglio informarmi sulla manifestazione/banchetto informativo tenuto dai No Tav, ho letto su Facebook che sono stati distribuiti migliaia di volantini, persone informate. Niente. Neanche un breve accenno, anche per il Tg3 un evento importante sparisce completamente.
Mi rendo conto di come sia difficile in questo momento politico far notare a gente lontana da te che cosa si stia veramente facendo, che cosa stia succedendo. Chiunque oggi si sia servito solamente della tv per informarsi non ha saputo nulla di Emergency e Tav. Chi ha cercato fonti d'informazione alternative invece ha avuto la possibilità di scoprire realtà lontane da lui, saperne di più e comprenderle.
Ciò mi dimostra sempre di più l'inutilità, talvolta nociva, di una televisione statale come quella di oggi: ignorante, populista, politicizzata ed il concreto bisogno di dirottare un maggior numero di persone verso fonti alternative.