Giuliana Sgrena in Valle di Susa


Giuliana Sgrena è venuta in Valle di Susa, invitata da uno studente del Liceo Norberto Rosa. Ha prima parlato agli studenti del Liceo, per poi recarsi nel pomeriggio a Gravere, dove ha parlato alla popolazione, in gran parte No Tav.

Durante il suo lungo incontro a Gravere, iniziato alle 15.30 e conclusosi verso le 18.00, Giuliana ha parlato delle sue esperienze di giornalista e del suo rapimento del 2005 in Iraq, raccontate nel libro "Il ritorno, dentro il nuovo Iraq". L'incontro è stato moderato dal professor Glauco Tiengo.
Ha inoltre dialogato a lungo con la popolazione, stando spesso ad ascoltare, sul perché in Valle di Susa il Movimento 5 stelle sia andato così bene alle regionali, con punte anche del 30%.
Più cittadini hanno spiegato che il voto del Movimento 5 stelle non consiste in un voto di protesta, ma è la ricerca di una vera rappresentanza, un politico che faccia politica a partire dal basso, a contatto con la gente e che sia al servizio del cittadino. E' strano, ma qua in Valle di Susa il Movimento 5 stelle ha oramai più attaccamento al territorio rispetto a qualsiasi altro partito, essendo per esempio capace di esprimersi chiaramente riguardo il Tav.
Si è addirittura arrivati a chiedersi se il concetto di destra e sinistra, contrapposti l'un l'altra, siano ancora concetti attuali, o siano ormai superati dal decadimento generalizzato della classe politica.

Una seconda parte è stata dedicata all'analisi della libertà d'informazione in Italia. La Sgrena ha parlato di una "militarizzazione dell'informazione", con giornalisti addestrati a scrivere ciò che il proprio padrone vuole o minacciati di licenziamento da parte di quest'ultimo in caso di disobbedienza.

Infine si è parlato di Tav, Giuliana si è dimostrata interessata alla questione ed ha ammesso la sua poca conoscenza dell'argomento. Alberto Perino ha sintetizzato meglio di tutti la questione e l'importanza di parlare informando correttamente più gente possibile.
Giuliana Sgrena, come giornalista del Manifesto, si è detta disposta in futuro a ritornare in valle per approfondire il tema e fare un reportage.

Matteo Nurisso

Posted in , , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.