Staino: quando una vignetta fa scandalo

Dall'Unità
La satira è un genere libero e assoluto, parola di Wikipedia ed a differenza della semplice comicità il suo scopo è, tramite il riso e l'ironia, trasmettere un messaggio, porre riflessioni, andare controcorrente.
Talvolta la satira non è esattamente di buon gusto, è dissacrante, mai politically correct, fuor di censura. Uno sprazzo di pura libertà d'espressione nel panorama artistico italiano.

Staino, vignettista dell'Unità, ha partorito dalla sua mente la vignetta che si trova a inizio post. Ironizza sulla tragedia Polacca, ma non offende le vittime, esprime quello che alcune persone hanno pensato inevitabilmente e senza il sentimento proprio dell'odio sentendo la notizia: poteva capitare in Italia.

Le immediate reazioni indignate bipartisan hanno spronato Staino a replicare nell'Unità di oggi con un'altra splendida vignetta.


Io non trovo irrispettosa la vignetta, né portatrice di odio, ma la leggo come una pesante e completa critica al Governo, che tralascia cittadini ed elettori al punto da spingere quest'ultimi da desiderare un cambio di rotta in qualsiasi modo.

Posted in , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.