Berlusconi: attacco a Unità e Repubblica

Berlusconi non è contento di come vengono raccontate le notizie dalla stampa, almeno da quella che proprio al suo pensiero non si vuole adeguare.

L'inizio
Rai 3, colpevole di attaccare troppo il governo, viene criticata da Berlusconi in conferenza stampa. Il Tg 3 si deve adeguare: Minzolini docet.

La querela a Repubblica
Il 28 agosto la redazione della Repubblica viene querelata dai legali di Berlusconi perché le 10 domande poste il 14 maggio dal giornale proprio a Berlusconi sono ritenute diffamanti.
La richiesta è un risarcimento di ben 1 milione di Euro.
E' un evento più unico che raro: un giornale viene querelato perché pone delle domande, non perché scrive falsità.

Le reazioni
La querela ha suscitato diverse reazioni nell'ambiente politico e non.
Franceschini tuona una sfida: "Ci denunci tutti".
Sul sito della Repubblica invece tre giuristi lanciano un appello: " L’attacco a "Repubblica", di cui la citazione in giudizio per diffamazione è solo l’ultimo episodio, è interpretabile soltanto come un tentativo di ridurre al silenzio la libera stampa, di anestetizzare l’opinione pubblica, di isolarci dalla circolazione internazionale delle informazioni, in definitiva di fare del nostro Paese un’eccezione della democrazia."

L'attacco all'Unità
E' di oggi, 2 agosto, la notizia che anche l'Unità della De Gregorio è stata querelata dai legali del premier. 5 querele a 5 donne, 200.000 Euro a testa più altre richieste di danni per un totale di 3 milioni di Euro.
Ma l'Unità non è d'accordo, sostiene che i due numeri sotto accusa raccontino solamente fatti.
Concita De Gregorio, indignata per la querela, sostiene sia un vero e proprio attacco al giornale, poiché 3 milioni di Euro di multe costringerebbero il giornale alla chiusura.



Vignetta di Vadelfio



Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Posted in , , , , , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.