L’amministrazione di Bussoleno, nel Consiglio Comunale del 14 settembre 2009, sollecitata da un’interpellanza del gruppo Bussoleno Provaci, ha dichiarato la propria assoluta contrarietà al TAV, mettendola a verbale.
Ma curiosamente, poco più di un mese dopo, la giunta si è rifiutata di scrivere una delibera che esprima la propria contrarietà agli imminenti sondaggi.
Tutti sanno che lo scopo dei sondaggi, oltre che far circolare un po’ di denaro pubblico, è capire in che modo va costruita la Torino-Lione; non con un obiettivo di “tutela ambientale”, come qualcuno gioca a far credere, ma di semplice logistica costruttiva.
NON OPPORSI AI SONDAGGI SIGNIFICA DIRE SI’ AL TAV
L’Osservatorio in questi anni non ha assolutamente dimostrato la necessità di quest’opera assurda: i dati lo dimostrano. E neppure è servito a tutelare la Valle, come viene quotidianamente strombazzato da giornali, televisioni e amministratori. È però servito a due cose: ottenere i fondi europei e giungere alla fase progettazione. L’Osservatorio, per chi non lo avesse capito, serve a costruire il TAV.
RESTARE NELL’OSSERVATORIO SIGNIFICA DIRE SI’ AL TAV
Può un’ammistrazione dichiararsi contraria al TAV, ma rifiutarsi di stendere una delibera che esprima una chiara contrarietà ai sondaggi, e continuare a restare nell’Osservatorio, che è passato alla fase della progettazione? Qui non esistono due strade.
E se i nostri amministratori pensano di sì, parlino chiaro, attraverso un confronto pubblico. Non basta essere “No Tav” a parole: è urgente esserlo con i fatti.
Deve essere chiaro a tutta la popolazione che se l’amministrazione non si esprime adesso, attraverso un documento ufficiale, di fatto accetta l’inizio della progettazione, e con essa l’opera.
Invitiamo tutti i cittadini a esortare in prima persona il sindaco e gli amministratori a stendere questa delibera. È fondamentale e urgente, ripetiamo, che ognuno ci provi: Bussoleno e la Valle sono di tutti, siamo tutti responsabili. Dobbiamo partecipare, e non delegare!
Il sindaco riceve il lunedì e il mercoledì dalle 10:00 alle 11:00.
Cittadini no tav di Bussoleno
Bussoleno, 2 novembre 2009
Da un messaggio di Bussoleno Provaci