Riparte l'LHC al Cern di Ginevra



Questa volta senza falsi allarmismi, è ripartito l'LHC al Cern di Ginevra. Questo strumento scientifico consentirà di mettere alla prova lo stato dell'arte della teoria delle particelle elementari e probabilmente fornirà evidenze sperimentali che suggeriranno nuovi sviluppi. Al Cern si studia l'infinitamente (credo che "estremamente" sia più appropriato) piccolo che sta alla base dell'estremamente grande. Oltre alla straordinaria sfida della comprensione della natura, il Cern produce molte tecnologie che hanno forte impatto in tutto il mondo. Un esempio: la rete internet. La tecnologia del www è nata al Cern nel 1989 per mettere in contatto i laboratori dislocati in tutto il mondo che lavorano ai progetti del Cern. A tal proposito potete andare a vedere questa pagina: http://public.web.cern.ch/Public/en/About/Web-en.html

Intanto vi riporto la nota ANSA a proposito la ripresa dell'LHC.

Alessio Meyer

(ANSA) - GINEVRA, 2I NOV- Il superacceleratore del Cern di Ginevra e' ripartito dopo una pausa forzata di circa 14 mesi. 'I fasci di particelle sono nuovamente in circolazione nell'acceleratore piu' potente nel mondo, il Large Hadron Collider (Lhc)', ha annunciato il Cern poche ore dopo l'avvio delle operazioni per la nuova partenza della 'macchina del Big Bang'. Il Lhc fu avviato per la prima volta il 10 settembre 2008, ma fu bloccato per un guasto nove giorni dopo.

Posted in , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.