Vignetta di Strisce Bavose |
Il caso Grillo
Subito dopo i risultati sono iniziate le dichiarazioni ed i malumori della sinistra per una sconfitta tutto sommato inaspettata quanto dolorosa. Parte dell'elettorato e dei politici hanno accusato Grillo di aver tolto voti alla sinistra. Ad esempio Bersani ha commentato così: "Al Nord, e soprattutto in Piemonte, i suoi candidati hanno tolto voti un po' a noi, un po' a Di Pietro".
Il malumore si esprime anche su facebook dove è nato il gruppo Cota non è il mio presidente e la pagina Regaliamo una tessera della Lega Nord a Beppe Grillo.
Colpe o meriti di Grillo?
Ma veramente si può accusare il Movimento 5 stelle di aver regalato il Piemonte a Cota o l'esame deve essere interno alla sinistra?
Sicuramente il Movimento di Beppe Grillo ha raccolto i voti di molta gente di sinistra stufa dello scontro Pd-Pdl ed in cerca di un'alternativa, ha convinto persone a tornare a votare (ma nonostante ciò l'astensione si è alzata) e talvolta ha persino convinto qualche elettore di destra.
Un'altro merito che ha permesso al Movimento di raccogliere consensi è stata la precisa posizione contro il Tav, meno coerente nella coalizione di Mercedes Bresso (che aveva candidati a favore e contro l'opera).
Un esame per il centrosinistra
In conclusione non è possibile attribuire la colpa al Movimento 5 stelle, ma anche i suoi voti arrivassero totalmente dall'elettorato che lo scorso turno aveva votato Bresso non lo si può ugualmente incolpare.
Semmai si deve trovare una responsabilità, la si deve trovare nei programmi della coalizione di centrosinistra, evidentemente troppo deboli per convincere gli elettori indecisi.
Insomma, il Pd faccia un esame di coscienza, riconosca i suoi errori e smetta di incolpare altri. Cerchi di fare un profondo lavoro di ristrutturazione e ricostruzione interna, per riconquistare la fiducia del suo elettorato.
Matteo
non so se grillo ha aiutato o meno la lega,quello che so è che stiamo scivolando sempre più giù,avremo meno di tutto e naturalmente da cosa si comincia?dal corpo delle donne!le donne possono essere puttane,madri di figli stuprati dai preti,mogli dimenticate di politici amanti delle escort,lavoratrici in nero,ma se decidono(sempre SOFFRENDO)di abortire con una pillola,allora NO,si scatena il finimondo.da lì parte il loro mondo migliore,facendoci tornare ai tavoli delle mammane.GRAZIE ma spero che qualcuna di queste leghiste abortisca come si abortiva una volta...giusto contrappasso
RispondiElimina