Beppe Grillo e le regionali del Piemonte

Vignetta di Strisce Bavose
Il risultato in Piemonte non è stato certo fino a martedì alle 2.00, c'è stata una lotta all'ultima scheda fra Bresso e Cota, distaccati alla fine da meno di un punto percentuale. La vittoria di Roberto Cota è sicuramente un segnale negativo per la sinistra piemontese e per parte della destra che non si riconoscono in lui.

Il caso Grillo
Subito dopo i risultati sono iniziate le dichiarazioni ed i malumori della sinistra per una sconfitta tutto sommato inaspettata quanto dolorosa. Parte dell'elettorato e dei politici hanno accusato Grillo di aver tolto voti alla sinistra. Ad esempio Bersani ha commentato così: "Al Nord, e soprattutto in Piemonte, i suoi candidati hanno tolto voti un po' a noi, un po' a Di Pietro".
Il malumore si esprime anche su facebook dove è nato il gruppo Cota non è il mio presidente e la pagina Regaliamo una tessera della Lega Nord a Beppe Grillo.

Colpe o meriti di Grillo?
Ma veramente si può accusare il Movimento 5 stelle di aver regalato il Piemonte a Cota o l'esame deve essere interno alla sinistra?
Sicuramente il Movimento di Beppe Grillo ha raccolto i voti di molta gente di sinistra stufa dello scontro Pd-Pdl ed in cerca di un'alternativa, ha convinto persone a tornare a votare (ma nonostante ciò l'astensione si è alzata) e talvolta ha persino convinto qualche elettore di destra.
Un'altro merito che ha permesso al Movimento di raccogliere consensi è stata la precisa posizione contro il Tav, meno coerente nella coalizione di Mercedes Bresso (che aveva candidati a favore e contro l'opera).

Un esame per il centrosinistra
In conclusione non è possibile attribuire la colpa al Movimento 5 stelle, ma anche i suoi voti arrivassero totalmente dall'elettorato che lo scorso turno aveva votato Bresso non lo si può ugualmente incolpare.
Semmai si deve trovare una responsabilità, la si deve trovare nei programmi della coalizione di centrosinistra, evidentemente troppo deboli per convincere gli elettori indecisi.
Insomma, il Pd faccia un esame di coscienza, riconosca i suoi errori e smetta di incolpare altri. Cerchi di fare un profondo lavoro di ristrutturazione e ricostruzione interna, per riconquistare la fiducia del suo elettorato.

Matteo

Posted in , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

One Response to Beppe Grillo e le regionali del Piemonte

  1. non so se grillo ha aiutato o meno la lega,quello che so è che stiamo scivolando sempre più giù,avremo meno di tutto e naturalmente da cosa si comincia?dal corpo delle donne!le donne possono essere puttane,madri di figli stuprati dai preti,mogli dimenticate di politici amanti delle escort,lavoratrici in nero,ma se decidono(sempre SOFFRENDO)di abortire con una pillola,allora NO,si scatena il finimondo.da lì parte il loro mondo migliore,facendoci tornare ai tavoli delle mammane.GRAZIE ma spero che qualcuna di queste leghiste abortisca come si abortiva una volta...giusto contrappasso

    RispondiElimina

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.