Domani dalle 8.00 sarà possibile per i Piemontesi andare a votare per le regionali 2010. I
candidati sono quattro: Roberto Cota, Mercedes Bresso, Davide Bono e Renzo Rabellino.
Nelle settimane scorse abbiamo posto loro delle domande, visto le loro
posizioni riguardo alcuni temi scottanti.
Oggi cerchiamo con fonti diverse di capire quale potrà essere l'esito delle urne per il Piemonte, una delle regioni in cui il risultato è ancora incerto.
Sondaggi
Blitz quotidiano in Piemonte scrive che "i candidati di centrosinistra sono in leggero vantaggio, ma con uno scarto minimo". Questo scarto sarebbe di appena un punto percentuale.
Anche
Affari Italiani parla di un distacco di un solo punto percentuale, ma di un Pd nel quale "regna un certo ottimismo".
Diario elettorale parla della Bresso al 49,5% e Cota al 47%.
Il sole 24 ore riporta la notizia di un distacco di un punto percentuale e sottolinea come sia così piccolo da essere statisticamente irrilevante.
Naturalmente questi sono solamente alcuni dei siti che hanno pubblicato delle previsioni di ciò che potrà accadere e come ogni previsione il margine di errore è alto.
Il nostro sondaggio
Sul blog, nel nostro piccolo, abbiamo dato la possibilità ai visitatori di condividere tramite un sondaggio il loro voto.
Nel momento in cui scrivo hanno partecipato al sondaggio 148 persone. Il risultato come era già successo per le
primarie del Pd sembra discostarsi molto dai sondaggi di siti e istituti di certo più onorevoli di questo blog, le percentuali sono esattamente queste:
Ultimo aggiornamento il 30 alle 12.27 (sondaggio chiuso)
Accadesse veramente tutto ciò, la Bresso vincerebbe con un grande distacco e la seconda coalizione sarebbe quella di Davide Bono (Movimento cinque stelle) e non Roberto Cota, rimarrebbe ultimo, come nei sondaggi, Renzo Rabellino.
Saranno gli elettori il 28 e 29 a dirci che cosa accadrà veramente.
Matteo