Piemonte: le posizioni dei candidati



E' a favore del Tav?
No
No
E' a favore della pri-
vatizzazione dell'acqua?
No
No
No
No
E' a favore del nucleare?
Anche in Piemonte?
No
No
No
Si, anche in
Piemonte
E' a favore della
sanità privata?
No
No
No
Non
pervenuto

Vi avevo promesso che avrei posto alcune domande a ciascun candidato alla presidenza della regione.
L'ho fatto, alcuni hanno risposto, altri no. Davide Bono e Renzo Rabellino mi hanno risposto molto in fretta ed in modo completo, Mercedes Bresso ha risposto invitandomi a leggere il suo programma.
L'unico candidato a non avere risposto è stato Roberto Cota. Nonostante gli abbia scritto usando il form presente sul suo sito non ho avuto risposte; immagino di non essere degno di chiedergli informazioni.

Quella che vedete in questo articolo è una tabella riassuntiva e schematizzata di quello che sono le risposte alle domande che abbiamo posto. Nel caso di Mercedes Bresso e Roberto Cota le risposte sono state dedotte da interviste e dal programma presenti in internet.

Commentiamo un po' i dati.

Tav
C'è una netta divisione tra favorevoli e contrari al Tav. I favorevoli sono i candidati delle due coalizioni maggiori, mentre i due delle coalizioni minori sono contrari. Questo sottolinea il fatto che dietro quest'opera ci siano grandi interessi economici e politici.
Un No Tav perciò escluderà subito i due candidati favoriti per la vittoria, in quanto a livello regionale la vicenda Tav a mio avviso è un argomento fondamentale.

Acqua
Fortunatamente qua sembra esserci la totalità dei pareri concordanti, tutti vogliono l'acqua libera e pubblica. Allora perché il comitato per l'acqua pubblica fatica tanto per raggiungere il suo scopo?

Nucleare
L'unico candidato favorevole al nucleare e Roberto Cota e, da quanto si evince sul web, è pure favorevole ad ospitare una centrale in Piemonte. A mio avviso questo è un altro importante punto con cui decidere chi votare; la scelta dei metodi di produzione di energia influenzerà tantissimo il nostro futuro.
Tutti gli altri candidati sono favorevoli alla produzione di energia tramite fonti rinnovabili e puntano su di esse come metodi futuri.

Sanità
Tutti i candidati (di Roberto Cota non sono riuscito a trovare informazioni) sembrano auspicare una sanità pubblica e accessibile ad ogni cittadino. La Lega Nord, partito di Cota, si è però distinta a livello nazionale per l'idea di escludere gli immigrati irregolari dal servizio sanitario.

Matteo

Posted in , , , , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.