Regionali 2010. I candidati del Piemonte

Il 28 e 29 marzo si terranno le Elezioni Regionali in 13 regioni, la maggior parte (11) del centrosinistra. Sarà un'importante occasione per cercare di salvaguardare il nostro paese e le nostre terre.
In Piemonte i candidati sembrano essere quattro (dico sembra perché non sono riuscito a trovare una lista ufficiale e ringrazio Politicalink per quello presente):

  • Mercedes Bresso (Pd): è la Presidente uscente, appoggiata da una coalizione di Centrosinistra. (Pd, Idv, Sinistra e Libertà, Udc, Psi, Moderati, Rifondazione Comunista, Insieme per Bresso, Radicali,  Verdi, Pensionati e invalidi, Piemontesì)
  • Roberto Cota (Lega): è il capogruppo della Lega alla Camera. Lo appoggia una coalizione di Centrodestra (Pdl, Lega Nord, La Destra, Pensionati, Alleanza di Centro, Al centro con Scanderebech, Verdi Verdi)


  • Renzo Rabellino (Lista dei Grilli Parlanti, Lega Padana, Alleanza per Torino, Forza Toro, Destra Sociale, Forza Nuova, Liberaldemocratici)
Vorrei sottolineare che due coalizioni sono composte da partiti con nomi molto simili ad altri più famosi con lo scopo di togliere qualche voto ai più sbadati. Ne sono un esempio la lista dei Verdi Verdi (molto simile ai Verdi ben più famosi ed attivi nella tutela dell'ambiente) e la Lista dei Grilli Parlanti che sfrutta la notorietà del comico Beppe Grillo.
Solamente un candidato si presenta sostenuto da un solo partito, tutti gli altri sono sostenuti da corpose coalizioni.

Secondo i sondaggi Bresso e Cota sarebbero sostanzialmente appaiati oltre il 45% e da ciò può emergere un dato interessante: una grande parte del Piemonte non è affatto informata di quanti e quali siano i candidati alle regionali; io stesso ho faticato a trovarne una lista ed ai telegiornali, in barba alla tanto acclamata par condicio, parlano solamente i due candidati di Centrodestra e Centrosinistra.

Nei prossimi giorni invierò una mail ai 4 candidati chiedendo la loro posizione riguardo a:
  • Tav
  • Acqua pubblica
  • Nucleare
  • Privatizzazione della sanità
Ognuno è libero di proporre altri temi da chiarire nelle mail.

Posted in , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.