Come eredità le Valli Olimpiche hanno ricevuto in consegna questi impianti, impianti all'avanguardia, i migliori del mondo. Stava alle Valli, in cui peraltro io vivo, il compito di conservare e sfruttare questo patrimonio, dando il via magari ad un importante aumento del turismo.
Cosa si è fatto per valorizzare questo importante patrimonio sportivo? A quanto pare nulla.
10 nazionali di Bob avevano prenotato per questo periodo la pista di bob di Cesana, per potersi allenare in vista delle imminenti Olimpiadi a Vancouver (Canada). Wow, ma allora vuol dire che questi impianti attirano gente, nazioni da tutta l'Europa. Sì, è vero, ma il risultato non è quello sperato. Infatti, quando ormai alcune squadre erano già arrivate e la maggior parte già in viaggio è stato loro comunicata la immediata chiusura dell'impianto per motivi tecnici.
A solamente 3 anni dai giochi di Torino 2006 le strutture soffrono già di problemi tecnici, impedendo alle squadre, tra cui la nazionale italiana, di potersi allenare nelle migliore strutture esistenti.
La pista di Cesana non è l'unica ad avere problemi: anche a Pragelato il trampolino per il salto con gli sci resterà chiuso tutto l'inverno ed aprirà solo una settimana in estate, in occasione del Grand Prix.
Voglio augurarmi che questi impianti, preziosi per la valle, saranno in futuro trattati con le dovute misure, in quanto sono un'importante risorsa per il turismo ValSusino.
Nurisso