Già in crisi gli impianti di Torino 2006


Nel 2006 l'Italia ha avuto l'onore e l'onere di ospitare la 20° edizione delle Olimpiadi Invernali, un evento unico e positivo per l'immagine dell'Italia. Milioni di euro sono stati stanziati e spesi per la realizzazione di nuovi impianti invernali: piste da bob, piste di sci, trampolini per i salti.
Come eredità le Valli Olimpiche hanno ricevuto in consegna questi impianti, impianti all'avanguardia, i migliori del mondo. Stava alle Valli, in cui peraltro io vivo, il compito di conservare e sfruttare questo patrimonio, dando il via magari ad un importante aumento del turismo.
Cosa si è fatto per valorizzare questo importante patrimonio sportivo? A quanto pare nulla.
10 nazionali di Bob avevano prenotato per questo periodo la pista di bob di Cesana, per potersi allenare in vista delle imminenti Olimpiadi a Vancouver (Canada). Wow, ma allora vuol dire che questi impianti attirano gente, nazioni da tutta l'Europa. Sì, è vero, ma il risultato non è quello sperato. Infatti, quando ormai alcune squadre erano già arrivate e la maggior parte già in viaggio è stato loro comunicata la immediata chiusura dell'impianto per motivi tecnici.
A solamente 3 anni dai giochi di Torino 2006 le strutture soffrono già di problemi tecnici, impedendo alle squadre, tra cui la nazionale italiana, di potersi allenare nelle migliore strutture esistenti.
La pista di Cesana non è l'unica ad avere problemi: anche a Pragelato il trampolino per il salto con gli sci resterà chiuso tutto l'inverno ed aprirà solo una settimana in estate, in occasione del Grand Prix.
Voglio augurarmi che questi impianti, preziosi per la valle, saranno in futuro trattati con le dovute misure, in quanto sono un'importante risorsa per il turismo ValSusino.

Nurisso

Posted in , , , , . Bookmark the permalink. RSS feed for this post.

Leave a Reply

Ricorda: il tuo commento non deve offendere nessuno, se vuoi esprimere una critica, esprimila in modo civile.
Il flame e i troll non sono ben accetti in questo blog.

Related Posts with Thumbnails

Disclaimer

Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche.
Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.

Parola di Bonobo applica l'art.21 della Costituzione Italiana.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Search

Swedish Greys - a WordPress theme from Nordic Themepark. Converted by LiteThemes.com.